fbpx

L'iniziativa invita a scoprire, raccontare e analizzare, attraverso immagini, aspetti e opere dell'Ingegneria Civile, Ambientale, Edile e dell'Architettura.

Invitiamo gli studenti delle scuole secondarie superiori a partecipare alla seconda edizione del concorso fotografico “Ingegno Civile”.

Anche quest’anno il concorso è un’occasione per guardarsi attorno e scoprire con occhi attenti le città, il territorio e l’ambiente che ci circonda. Da questa osservazione emergono immagini belle e brutte, testimonianze del passato e spunti da cogliere per un futuro migliore.
Con una foto si possono raccontare le buone pratiche e il patrimonio da difendere, si possono denunciare errori e degrado e si può suggerire un mondo migliore. Aspettiamo le vostre foto!

  • da ricordare: lezioni dal passato, pratiche antiche da riscoprire, patrimonio ereditato…
  • da dimenticare: errori da non ripetere, impatto negativo sull’ambiente costruito o naturale, sulla collettività o sui singoli individui…
  • da progettare per il futuro: buone pratiche da diffondere, soluzioni innovative, sviluppo sostenibile, smart cities…

La partecipazione è gratuita. Aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I partecipanti potranno essere singoli studenti, gruppi di studenti, o una intera classe.

Le immagini dovranno essere originali. Sono ammessi fotomontaggi, ritocchi ed elaborazioni grafiche.

15 maggio 2021

I lavori giudicati migliori per ciascuna delle tre categorie saranno premiati con 500€. Una selezione dei lavori sarà esposta in una mostra che sarà allestita presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. Saranno inoltre premiate la classe e la scuola che parteciperanno più attivamente all’iniziativa inviando il maggior numero di candidature.

Per info: orientamento.diciv@unisa.it

REFERENTE: prof. Maria Nicolina Papa