fbpx

Scegli la Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Ingegneria Edile-Architettura

Anno Accademico

2022-2023

Classe di Laurea

LM-4

Accesso

Programmato

Frequenza

Obbligatoria

Crediti

300 CFU

Il Corso in Breve

La complessità che caratterizza oggi la realizzazione di opere di ingegneria ed architettura richiede una formazione completa, che consenta di competere a livello nazionale e internazionale. Il Corso, che permette ai laureati l’accesso sia all’esame di Abilitazione alla professione di Ingegnere che a quella di Architetto, si fonda su solide discipline scientifiche, tecniche e di progettazione, e forma figure professionali che hanno padronanza degli strumenti estetici, funzionali, progettuali per una gestione efficace di qualsiasi intervento architettonico e urbanistico sul territorio.

Riproduci video

Per immatricolarti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura devi:

  • Essere in possesso di di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Università.
  • Superare la prova di ammissione obbligatoria con numero di iscrizioni programmato e graduatoria nazionale.

Per conoscere la data entro cui presentare la domanda di partecipazione alla prova, il numero di posti disponibili, i tempi e le modalità di svolgimento delle prove, le scadenze e modalità di immatricolazione scarica il bando di concorso.
Termini e modalità d’iscrizione al LINK.

Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile e Architettura, di durata quinquennale, si articola in un unico curriculum e consente l’acquisizione di conoscenze teoriche di base e lo sviluppo di abilità pratiche in molteplici aspetti disciplinari della progettazione architettonica, urbanistica, tecnologica e tecnica, distribuite in maniera omogenea in tutto l’arco temporale del percorso formativo.

Tra le attività formative assumono un ruolo centrale i laboratori progettuali, indispensabili sia per la verifica delle conoscenze acquisite, che per garantire lo sviluppo di tutte le competenze pratiche necessarie all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione, innanzi ad una Commissione, di un elaborato tecnico-scientifico, di carattere progettuale o teorico-sperimentale, prodotto autonomamente dallo studente e attinente tematiche sviluppate durante il corso di studio e in linea con gli obiettivi formativi del corso di studio.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivi ai referenti del corso di studio

Alessandra COMO acomo@unisa.it
Gianluigi DE MARE gdemare@unisa.it
Felice DE SILVA fdesilva@unisa.it
Isidoro FASOLINO i.fasolino@unisa.it
Settimio FERLISI sferlisi@unisa.it
Carla FERREYRA cferreyra@unisa.it
Pierfrancesco FIORE pfiore@unisa.it
Antonio FORTUNATO a.fortunato@unisa.it
Roberto GERUNDO r.gerundo@unisa.it
Barbara MESSINA bmessina@unisa.it
Elide NASTRI enastri@unisa.it
Vincenzo PILUSO v.piluso@unisa.it
Federica RIBERA fribera@unisa.it
Luisa SMERAGLIUOLO PERROTTA lsmeragliuoloperrotta@unisa.it
Simona TALENTI stalenti@unisa.it
Antonio VITOLO vitolo@unisa.i

  • progettazione ed esecuzione di complessi edilizi, operata con specifiche capacità in relazione alla qualità dell’opera ed alla sua fattibilità, nonché all’innovazione tecnologica ed alle problematiche procedurali;
  • progettazione ed esecuzione di interventi di recupero e restauro del patrimonio edilizio storico e monumentale in rapporto alla tutela dei valori storico-culturali, al risanamento e alla valorizzazione degli organismi edilizi, al ripristino degli elementi costruttivi e dei materiali;
  • progettazione di interventi di pianificazione urbanistica coerenti e correlati con le dinamiche di sviluppo e di trasformazione della struttura urbana;
  • progettazione ed esecuzione di organismi edilizi con specifico riferimento al processo costruttivo, sia tradizionale sia industrializzato, ed all’organizzazione e controllo delle fasi esecutive, con la progettazione ed il controllo dei piani di sicurezza.

Il laureato in Ingegneria Edile e Architettura può trovare impiego presso:

  • Istituzioni ed Enti pubblici e privati;
  • Studi professionali e società di progettazione, operanti nei campi dell’architettura, dell’urbanistica e delle costruzioni;
  • Imprese di costruzioni;
  • Stabilimenti di produzione di componenti edilizi.

La Didattica non solo in Cattedra

  • rulerwhite1 Esercitazioni
  • laboratory Attività di Laboratorio e Misure in campo
  • attività Attività di Progetto
  • seminary Seminari
  • visiteguidate Visite guidate
  • tirocinio Tirocinio

Vuoi iscriverti al Corso di Laurea?

Per maggiori informazioni scrivi a:
carrierestudenti.diciv@unisa.it

Perchè Studiare Ingegneria Edile e Architettura

Le fonti ISTAT collocano l’ingegnere edile-architetto tra le figure professionali con più alto placement. Si tratta infatti di una figura professionale versatile che grazie alla solida preparazione scientifica e tecnica, riesce ad inserirsi in molteplici contesti lavorativi, arrivando a svolgere anche funzioni di elevata responsabilità, in Istituzioni ed Enti pubblici e privati operanti nei campi dell’architettura, dell’ingegneria edile, dell’urbanistica e del restauro. Il connubio tra la tradizione degli studi d’architettura e l’innovazione ingegneristica consente ai laureati di acquisire da un lato le competenze e la sensibilità espressiva tipiche dell’architetto, e dall’altro le capacità costruttive e del problem solving più tipiche degli ingegneri.

Percorso di Double Degree

Il corso di Studi ha una forte connotazione internazionale, testimoniata dall’offerta di un percorso di  Double Degree, erogato grazie alla partnership con la Facoltà di Architettura della Universidad Nacional de Córdoba in Argentina.

Il progetto culturale intende contribuire alla formazione di una nuova generazione di architetti-ingegneri glocal, capaci, cioè, di beneficiare dei processi di globalizzazione (ad esempio, in termini di formazione) propri della realtà attuale e, allo stesso tempo, rispondere alle specifiche richieste (e trovare opportunità lavorative) anche nell’ambito di economie emergenti.

Opportunità di Studio all'Estero

Erasmus + Trainership
Gli accordi di mobilità internazionali ti consentono di beneficiare di borse di studio per svolgere periodi di studio all’estero da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi, durante il normale corso di studio o entro il limite massimo di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Imparare una nuova lingua, conoscere nuovi amici, vivere nuove realtà universitarie in contesti internazionali è un’esperienza formativa di grande valore che, oltre ad arricchire il tuo curriculum, facilita il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Sbocchi Professionali

Il laureato in Ingegneria Edile-Architettura, oltre alla libera professione di Ingegnere e Architetto, può svolgere funzioni di elevata responsabilità presso società, istituzioni ed enti pubblici e privati, operanti nei settori della costruzione e trasformazione delle città e del territorio. Il laurearo svolge la sua professione nell’ambito del controllo della qualità urbanistica, architettonica, strutturale e tecnologica, sia nel settore delle nuove costruzioni che nel settore del recupero edilizio e della conservazione del patrimonio storico-artistico.

Il titolo rilasciato permette inoltre l’accesso alla professione di progettista anche negli altri Paesi dell’Unione Europea senza dover richiedere il riconoscimento in una Università estera, in base alla direttiva 85/384/CEE.

  • user1 2.2.1.6.1
    Ingegneri edili e ambientali
  • user1 2.2.2.1.1
    Architetti
  • user1 2.2.2.1.2
    Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e
    della conservazione del territorio
  • user1 2.6.2.3.1
    Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche
    civili e dell’architettura

Per maggiori informazioni scrivi a:
carrierestudenti.diciv@unisa.it

Sede

Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Campus Universitario di Fisciano, uno dei più grandi, moderni ed avanzati in Italia che offre l’opportunità di studiare in un ambiente organizzato e piacevole, immerso in un’area verde di grande estensione e pregio ambientale, dotato di ampi parcheggi gratuiti, di moderne residenze universitarie, dell’Asilo nido Aziendale di diverse strutture sportive (tra cui piscina semi olimpionica, campi di tennis e di calcetto, palestre polifunzionali, ecc.),

Il Campus dispone inoltre di una mensa centrale con 1.300 posti e diversi punti di ristoro ubicati nei vari plessi; dispone inoltre di aule didattiche accessibili e capienti, tutte dotate di avanzate attrezzature multimediali, laboratori didattici e scientifici, diverse aule informatiche e sale studio, una rete wi-fi a disposizione degli studenti, due biblioteche centrali, una Umanistica e una Scientifica per un totale di 850.000 unità bibliografiche, nonché l’accesso alle biblioteche on-line.

Contatti

Segreteria Studenti
Edificio E1
Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 Salerno 
carrierestudenti.diciv@unisa.it

Referente all’Orientamento per il Dipartimento di Ingegneria Civile
Prof.ssa Maria Nicolina Papa
mnpapa@unisa.it

Presidente del Consiglio didattico
Prof.ssa Federica Ribera
fribera@unisa.it

Sei ancora indeciso?
Scopri gli altri Corsi di Laurea

LAUREA TRIENNALE

Ingegneria
Civile

LAUREA TRIENNALE

Ingegneria Civile per
l'Ambiente e il Territorio

Vuoi iscriverti al Corso di Laurea? Ti aiutiamo a farlo noi.
Scrivici un messaggio e ti ricontatteremo per guidarti all’immatricolazione.






    Segiuici su

    © 2020 Diciv - Università degli Studi di Salerno - Tutti i Diritti Riservati