fbpx

Scegli la Laurea Triennale in
Ingegneria Civile

Anno Accademico

2022-2023

Classe di Laurea

L7

Accesso

Libero

Frequenza

Obbligatoria

Crediti

180 CFU

Il Corso in Breve

La nuova offerta formativa del Corso di Laurea in Ingegneria Civile per l’a.a. 2022/2023, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative alle materie scientifiche di base e alle materie caratterizzanti l’ingegneria civile. Lo studente avrà la possibilità di svolgere l’attività di Tirocinio presso uno degli enti convenzionati o presso i laboratori del DICIV. I laureati triennali potranno trovare impiego presso gli Uffici Tecnici di Enti pubblici e privati, Società di Costruzione, Studi Professionali e Laboratori. Al superamento dell’esame di abilitazione, i laureati triennali possono iscriversi alla Sezione B (Ingegnere Junior) dell’Albo degli Ingegneri o proseguire nel percorso di Laurea Magistrale.

Riproduci video

Per immatricolarti al Corso di Laurea di I livello in Ingegneria Civile devi:

  • Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Università.
  • Sostenere il TOLC. Il Test On-Line Cisia (TOLC) è un test per valutare la tua preparazione di base e comprende questiti di Comprensione verbale, Logica, Matematica e Scienze.
    Per maggiori informazioni sui contenuti del test, e per svolgere dei test di allenamento, consulta il sito: www.cisiaonline.it 
  • Per informazioni sulle immatricolazioni consulta il sito: https://corsi.unisa.it/ingegneria-civile/immatricolazioni

Le prossime sedute del test si terranno nelle seguenti date:

TOLC @casa
21 aprile 2022
12 maggio 2022
26 maggio 2022

TOLC@Università
8 luglio 2022
22 luglio 2022
30 agosto 2022
31 agosto 2022
1 settembre 2022
2 settembre 2022
6 settembre 2022

La nuova offerta formativa che entrerà in vigore dall’a.a. 2022/2023 per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile, sarà strutturata affinché l’allievo acquisisca dapprima le conoscenze relative a materie di “base”, quali le matematiche, la fisica e la chimica e, successivamente, quelle derivanti dagli insegnamenti “caratterizzanti” l’ingegneria civile, quali l’idraulica e le costruzioni idrauliche, la progettazione di strade e sistemi di trasporto, la meccanica dei terreni, dei solidi e delle strutture, nonché la tecnologia delle costruzioni, la rappresentazione grafica e l’estimo.

Questo percorso formativo esalta il carattere fortemente multidisciplinare che contraddistingue gli studi in Ingegneria Civile, anche rispetto ad altre aree dell’Ingegneria stessa.

I laureati triennali potranno trovare impiego presso gli Uffici Tecnici di Enti pubblici, Società di Costruzione, Studi Professionali, Società di Ingegneria, Laboratori di prove su materiali o nelle aziende che operano nel mondo dell’ingegneria civile e delle costruzioni più in generale. Inoltre, al superamento dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione, i laureati “triennali” avranno la possibilità di iscriversi alla Sezione B (Ingegnere Junior) del Settore “Ingegneria Civile e Ambientale” dell’Albo degli Ingegneri.

La maggioranza degli allievi tende, generalmente, a proseguire gli studi optando per un percorso di Laurea Magistrale.

La prova finale consiste nella presentazione e discussione, innanzi a una Commissione, di un elaborato, di carattere prevalentemente applicativo, prodotto autonomamente dallo studente e attinente un argomento sviluppato durante il corso di studio, preventivamente concordato con un docente relatore.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivi ai referenti del corso di studio

Vittorio BOVOLIN v.bovolin@unisa.it
Ciro CALIENDO ccaliendo@unisa.it
Michele CALVELLO mcalvello@unisa.it
Stefano DE LUCA sdeluca@unisa.it
Giacomo DI RUOCCO gdiruocc@unisa.it
Luciano FEO lfeo@unisa.it
Chiara FIORI cfiori@unisa.it
Antonia LONGOBARDI alongobardi@unisa.it
Rosa PENNA rpenna@unisa.it
Gianvittorio RIZZANO g.rizzano@unisa.it
Paola Scarfato pscarfato@unisa.it

Il laureato in Ingegneria Civile può trovare impiego presso:

  • Uffici Tecnici di Enti pubblici (Comuni, Province, Regioni);
  • Società di Costruzioni;
  • Studi Professionali e Società di Ingegneria;
  • Laboratori di prove su materiali.

La Didattica non solo in Cattedra

  • rulerwhite1 Esercitazioni
  • laboratory Attività di Laboratorio e Misure in campo
  • attività Attività di Progetto
  • seminary Seminari
  • visiteguidate Visite guidate
  • tirocinio Tirocinio

Vuoi iscriverti al Corso di Laurea?

Per maggiori informazioni scrivi a:
carrierestudenti.diciv@unisa.it

Perchè Scegliere Ingegneria Civile

La laurea in Ingegneria Civile offre numerose opportunità di carriera dal campo più specifico delle strutture a quello più generale legato all’ambiente. L’alto tasso di occupazione che si registra tra i laureati è dovuto al ruolo strategico che riveste oggi l’ingegnere civile, chiamato a ripensare le città del futuro e a riscrivere i modelli di progettazione, di gestione e controllo dei sistemi urbani e territoriali, nel rispetto dei moderni criteri di sostenibilità e di tutela ambientale.

Opportunità di Studio all'Estero

Erasmus + Trainership
Gli accordi di mobilità internazionale consentono di beneficiare di borse di studio al fine di svolgere un periodo (da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi) presso una università straniera. Imparare una nuova lingua, conoscere nuovi amici, vivere nuove realtà universitarie in contesti internazionali è un’esperienza formativa di grande valore che, oltre ad arricchire il tuo curriculum, facilita il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Sbocchi Professionali

L’Ingegnere Civile Junior, al cui esercizio si accede tramite l’esame di Abilitazione, collabora alla progettazione, direzione dei lavori, stima e collaudo di opere civili di edilizia, di opere idrauliche e di infrastrutture, sia pubbliche che private. Utilizzando metologie standardizzate, e utilizzando tecniche e strumenti sempre aggiornati, il laureato in ingegneria civile può svolgere attività di rilievo edilizio diretto e strumentale, operando sia come libero professionista per committenti privati che come collaboratore presso Enti, Amministrazioni ed aziende.

  • user1 3.1.3.5.0
    Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate
  • user1 3.1.4.2.2
    Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi
  • user1 3.1.5.2.0
    Tecnici della gestione di cantieri edili

Per maggiori informazioni scrivi a:
carrierestudenti.diciv@unisa.it

Sede

Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Campus Universitario di Fisciano, uno dei più grandi, moderni ed avanzati in Italia che offre l’opportunità di studiare in un ambiente organizzato e piacevole, immerso in un’area verde di grande estensione e pregio ambientale, dotato di ampi parcheggi gratuiti, di moderne residenze universitarie, dell’Asilo nido Aziendale di diverse strutture sportive.

Il Campus dispone inoltre di una mensa centrale con 1.300 posti e diversi punti di ristoro ubicati nei vari plessi; dispone inoltre di aule didattiche accessibili e capienti, tutte dotate di avanzate attrezzature multimediali, laboratori didattici e scientifici, diverse aule informatiche e sale studio, una rete wi-fi a disposizione degli studenti, due biblioteche centrali, una Umanistica e una Scientifica per un totale di 850.000 unità bibliografiche, nonché l’accesso alle biblioteche on-line.

Contatti

Segreteria Studenti
Edificio E1
Via Giovanni Paolo II, 132 – 84084 Salerno 
carrierestudenti.diciv@unisa.it

Referente all’Orientamento per il Dipartimento di Ingegneria Civile
Prof.ssa Maria Nicolina Papa
mnpapa@unisa.it

Presidente del Consiglio didattico
Prof.ssa Federica Ribera
fribera@unisa.it

Sei ancora indeciso?
Scopri gli altri Corsi di Laurea

LAUREA TRIENNALE

Ingegneria Civile per l'Ambiente e il Territorio

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

Ingegneria
Edile-Architettura

Vuoi iscriverti al Corso di Laurea? Ti aiutiamo a farlo noi.
Scrivici un messaggio e ti ricontatteremo per guidarti all’immatricolazione.






    Segiuici su

    © 2020 Diciv - Università degli Studi di Salerno - Tutti i Diritti Riservati